[8] Un delitto in Olanda

A Delfzijl il professor Jean Duclos viene accusato dell’omicidio del capitano di lungo corso Conrad Popinga. Maigret viene mandato in Olanda per indagare e scopre che, come nei più classici delitti passionali, molti sono gli individui che potrebbero avere avuto un buon movente per agire: Beettje Liewen, che aveva una relazione con Popinga, fortemente osteggiata dal padre di lei. Cornelio Barens, un giovane studente, innamorato di Beettje, il quale apparentemente avrebbe avuto molte ragioni per liberarsi del rivale. Liesbeth Popinga, moglie della vittima, che disapprovava fortemente la condotta del marito. Any Van Elst, sorella di Liesbeth, da sempre segretamente innamorata di Popinga.
Ma il maggiore sospettato sembra essere Oosting, un anziano marinaio, il cui cappello è stato rinvenuto nel bagno di Popinga.

Maigret ricostruisce attentamente la sera del delitto, riuscendo a eliminare i sospetti uno dopo l’altro e stabilire la verità: Any, la cognata di Popinga, si è sentita respinta da quest’ultimo, quando Conrad le ha preferito la giovane Beetje e l’amore provato per il cognato si è trasformato in odio…

 

fonte : https://it.wikipedia.org/wiki/Un_delitto_in_Olanda

Un pensiero su “[8] Un delitto in Olanda

  1. Pingback: #lineagialla1. Maigret in Olanda | Psicologo - Sessuologo a Genova, Acqui Terme e Novi Ligure

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.