Cast: Gino Cervi (Maigret), Andreina Pagnani (la signora Maigret), Giulio Platone (Honoré Cuendet), Franco Mazzieri (Moèrs), Elena De Merik (Olga), Angela Cavo (la signora Wilton), Gino Lavagetto (Jean Lussac), Alberto Farnese (Fernand)
La squadra di Maigret: Mario Maranzana (Lucas), Gianni Musy (Lapointe)
I tempi cambiano sempre. Anche a Parigi e anche al Quai des Orfevres, che pure è un posto dove si ha a che fare con il crimine, mestiere vecchio come il mondo. Il risultato è che i burocrati hanno
invaso il campo di uomini che badano ai fatti come Maigret, mentre i malviventi ne approfittano per allargare di qua e di là i raggi delle loro azioni criminali. Impegnato a non mollare le costole di un noto gangster, proprio il Commissario s’imbatte nell’omicidio di un ladro quasi gentiluomo. Come dargli torto, se decide di non lasciarne impunita la morte, in nome di una giustizia uguale per tutti?
Tratto dal romanzo Maigret et le voleur paresseux di Georges Simenon (1961), trasmesso dalla RAI per la prima volta in due puntate il 9 e il 10/09/1972 come 2° episodio della quarta serie le inchieste del commissario Maigret (1972). 183′, BN. Le sigle Il respiro di Parigi e Se non ci sei tu sono cantate da Amanda.