Cast:Gino Cervi (Maigret), Andreina Pagnani (la signora Maigret), Antonio Casagrande (Nestore), Oreste Lionello (Moérs), Giuseppe Pertile (Mascouvin),Sergio Tofano (Le Cloaguen), Franco Volpi (il giudice Comeliau), Mariolina Bovo (Emma).
La squadra di Maigret: Mario Maranzana (Lucas), Daniele Tedeschi (Janvier)
A Parigi è una lunga estate calda. Al Quai des Orfèvres si suda, ci si annoia e non circola un caso neanche ad andarselo a cercare. Roba da andarsene in vacanza, se non fosse per l’improvviso
presentarsi di Joseph Moscouvin e della sua alquanto strana storia. Proprio lui, che chiromante non è, annuncia che una chiromante, di nome Jeanne, sta per essere uccisa. Vale la pena di starlo a sentire o poco più, ma poi la cronaca finisce per registrare proprio quella morte annunciata e a Maigret non resta che risolvere il caso. A caldo certo, ma con la sua proverbiale freddezza.
Tratto dal romanzo Sìgné Picpus di Georges Simenon (1944), trasmesso dalla RAI per la prima volta in tre puntate il 10, il 15 e il 17/01/1965 come 2° episodio della prima serie Le inchieste del commissario Maigret (1965). BN. La sigla le mal de Paris è cantata da Michel Moloudji.
Pingback: Maigret in televisione « Le indagini del Commissario Maigret