Un’ombra su Maigret

Tratto dal romanzo Un’ombra su Maigret, trasmesso in tre puntate il 27 dicembre 1964, 1º e 3 gennaio 1965 (rispettivamente, domenica, venerdì e domenica, su Rai 1 alle ore 21)

TRAMA (Attenzione, viene svelato il finale ! )

ombraQuando Maigret una mattina si reca al lavoro trova ad attenderlo, per l’ennesima volta, Cécile Pardon, una ragazza bruttina e insignificante che già in passato ha voluto parlare al commissario per segnalare che qualcuno ogni tanto entra di notte nell’appartamento dove ella vive con una vecchia zia inferma e proprietaria dell’intero stabile. Ma il commissario quel giorno non ha tempo per riceverla e la fa attendere. Solo che ad un certo punto la ragazza sparisce. Maigret stupito per la scomparsa della ragazza, la quale ha lasciato un messaggio che dice che “è avvenuta una tragedia”, si reca subito a casa delle due donne e trova la vecchia zia morta strangolata.
In serata verrà poi scoperto anche il cadavere di Cécile uccisa addirittura negli uffici giudiziari della centrale di polizia. Il commissario inizia l’indagine sul duplice omicidio concentrandosi sulla figura della zia, nata povera ma sposatasi con un ricco imprenditore edile e poi rimasta vedova. Donna molto avara e morbosamente attaccata al denaro. Questa però ha accolto a casa sua anni prima i tre figli della sorella rimasti orfani, ma due di loro hanno abbandonato la casa appena possibile. Rimane in casa a servire la zia solo Cécile. Nello stesso stabile, proprio al piano di sotto, abita anche l’avvocato della proprietaria, che il commissario scoprirà essere anche un suo vecchio amante. Ricostruendo i movimenti di Cécile dalla notte precedente, Maigret scopre come i due delitti non siano stati commessi dalla stessa persona, anzi il primo è avvenuto proprio per mano di Cécile che ha ucciso la zia in un accesso d’ira, dopo aver scoperto come questa si arricchisse con investimenti in case d’appuntamento per poi negare aiuto ai suoi parenti in difficoltà. Mentre la ragazza è stata a sua volta strangolata dall’avvocato poiché aveva scoperto, quella notte stessa, che questi in combutta con la zia aveva avvelenato il marito imprenditore per appropriarsi dell’eredità.


Ecco il video, se non funziona, non dipende da noi ma dalle norme restrittive, sul diritto d’autore, che Youtube deve far rispettare (i diritti sono della Rai)

3 pensieri su “Un’ombra su Maigret

  1. Pingback: [22] Un’ombra su Maigret – Le inchieste del Commissario Maigret – serie italiana

  2. primo episodio della serie, inizio con l’effetto nebbia.
    personaggi già caratterizzati, qualche piccolo aggiustamento e la serie si avvia al grande successo.
    personalmente preferisco la prima e seconda serie con ambientazioni in studio e esterni
    più datati e molto bene realizzati.

    • Concordiamo pienamente. L’ultima serie ha ambientazioni un po’ troppo “moderne”, in linea con il periodo in cui sono state effettuate le riprese.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.